Piero e Alberto Angela
Posted by chiara.dotti90 on Nov 30 2016, in OPERE, Ritratti

Titolo: Piero e Alberto Angela
Tecnica: Carboncino, creta bianca e grafite
Dimensioni: 20 x 25 cm
Anno: 2016
Erano anni che desideravo rendere omaggio alla “coppia” padre e figlio della famiglia Angela, maestri indiscussi della divulgazione scientifica e culturale nel nostro paese, non che compagni della mia infanzia e della mia età adulta.
Quando ho saputo che mancavano solo due settimane alla presentazione de Gli occhi delle Gioconda a Verona, è stata una vera sfida per me completare in tempo questo ritratto, specialmente dopo le fatiche del lavoro. Fatiche e sacrifici che però hanno dato grandi frutti…
Alberto Angela è davvero gentile e disponibile come appare in TV. Nonostante la stanchezza di ben 2h e 30 minuti di autografi, mi ha prestato tutta la sua attenzione complimentandosi per il ritratto (e lo dico senza falsa modestia, ne è rimasto davvero colpito!). Dopo un breve momento d’imbarazzo in cui disse: “Con un regalo così… adesso che cosa scrivo?” Alberto ha reso unica la mia copia del libro con questa dedica a dir poco toccante:
“A Chiara, capace di fermare un’emozione in un momento eterno! Continua così, Alberto Angela”.
Oh cielo, mi viene ancora da piangere per la commozione nel rileggerla! Non avete idea della soddisfazione e della gioia che ho provato in quel momento! E adesso la ciliegina sulla torta… Perfettamente in tema con il suo ultimo libro, Alberto ha aggiunto:
“Anche tu saresti dovuta nascere nel Rinascimento, proprio come Leonardo da Vinci.”
…Ma come si può non provare stima e ammirazione per quest’uomo?!?!?!? (Difatti subito dopo l’ho abbracciato e baciato!)
Grazie Alberto dal più profondo del cuore, non potevano esistere parole più belle.