Arte di Kia

Gioia

Posted by on Apr 01 2016, in Committenze, OPERE, Ritratti

Gioia

Titolo: Gioia
Tecnica: Crete e matite colorate su carta grigia
Dimensione: 24 x 18 cm
Anno: 2016

Questo è il mio primo ritratto in assoluto realizzato con le crete colorate. Per questo disegno-regalo ci tenevo a fare qualcosa di nuovo e così ho preso tecniche e prodotti diversi dal solito e “shakerati” insieme. Ma andiamo con ordine.

Per prima cosa ho scelto un cartoncino grigio leggermente ruvido fatto apposta per le crete, disegnato una griglia ortogonale (ebbene si…quella a rombi l’ho momentaneamente accantonata) per riportare il più fedelmente possibile le linee di contorno dei soggetti. Dopo di che ho iniziato il disegno vero e proprio con le crete colorate e devo dire che sono davvero molto valide e versatili! Certo saranno meno precise delle matite colorate che ho effettivamente impiegato per i tratti dei volti, ma le crete mantengono la brillantezza dei colori esaltando la tonalità della carta scelta (utilissima per i mezzi toni dell’incarnato a mio avviso).

La sfida più dura è stata la realizzazione del faccino della bimba: essendo molto giovane non possiede ancora dei tatti somatici che la caratterizzino e quindi basta poco per farla sembrare una sgradevole luna piena inespressiva, credetemi! Con taaaanta pazienza, determinazione e la schiena dolorante ecco il risultato finale! Io mi posso ritenere soddisfatta.

 

Reply